Curare l’igiene orale, una buona pratica per garantire la salute dei denti e della bocca

Curare l’igiene orale è fondamentale per un buon mantenimento della salute dei denti e della bocca.
È importantissimo infatti rimuovere da denti e gengive la placca batterica ed il tartaro che sono alla base delle più frequenti patologie dentali come la carie e la malattia parodontale.

Nella placca batterica, infatti, si annidano i batteri che in seguito della trasformazione degli zuccheri e in genere dei carboidrati in acidi portano alla formazione delle carie. Un’altro danno causato dalla placca batterica, che si accumula sopra e sotto la gengiva,
è l’infiammazione delle gengive che se trascurata può trasformarsi in malattia parodontale con conseguente perdita di osso e quindi alla lunga alla perdita dei denti.

Per scongiurare il rischio di malattie e prendersi cura del proprio sorriso è bene adottare alcune semplici norme di igiene quotidiana:

  • spazzolare i denti per almeno 3 minuti dopo ogni pasto
  • utilizzare preferibilmente uno spazzolino elettrico e sostituire la testina non appena le setole iniziano ad allargarsi
  • utilizzare un buon dentifricio che facilita la rimozione della placca e apporta sostanze antisettiche
  • completare la pulizia serale con l’uso del filo interdentale

Almeno una volta l’anno è comunque necessario effettuare una pulizia professionale, eseguita dall’igienista dentale che, utilizzando apparecchi ultrasonici, curette e presidi farmacologi, riesce a rimuovere placca e residui calcificati che con la normale igiene domestica non sono stati eliminati.
Una visita di controllo sullo stato di salute generale dei denti e della bocca completerà l’intervento annuale dello studio dentistico.

Nel nostro studio è data una importanza rilevante a queste procedure con dei programmi di richiami dedicati ai diversi tipi di problematiche parodontali. Se vuoi prenotare una visita di controllo gratuita, oppure conoscere le nostre proposte per i piani di igiene orale programmata per tutta la famiglia chiamaci, saremo sempre a tua disposizione.

Le informazioni riportate in questo articolo forniscono alcune nozioni di base sull’argomento dell’igiene orale. Non possono in alcun modo sostituire la consulenza del dentista, svolta a seguito di visita di controllo e sul caso specifico.