Con gli impianti dentali a carico immediato ritrovi il tuo sorriso in sole 48 ore

Sono molte le cause che possono portare alla perdita totale dei denti, anche su tutte e due le arcate. La buona notizia è che oggi abbiamo la soluzione per risolvere il problema in maniera definitiva, con il minimo disagio e dolore, in tempi brevissimi ed a costi contenuti.

impianti dentali a carico immediato

Sino a non troppo tempo fa la soluzione per la perdita totale dei denti era la protesi mobile (dentiera), oppure il ricorso ad impianti fissi che richiedevano numerosi interventi e tempi di attesa lunghi prima di poter innestare i nuovi denti sui perni fissati nell’osso.

La ricerca scientifica e tecnologica ci offrono invece ora la possibilità, con una tecnica chiamata Columbus Bridge Protocol, di effettuare in tutta sicurezza l’installazione definitiva di un’arcata dentale completa in sole 48 ore.

Come funziona

Dopo aver pianificato il trattamento insieme al paziente, il dentista, specializzato in chirurgia ed implantologia, innesta nell’osso mascellare quattro perni di titanio, un materiale altamente compatibile con l’osso umano.

L’intervento avviene in sedazione cosciente, praticata da un’anestesista, che mantiene il paziente in uno stato di semiveglia con totale assenza sia di dolore che di qualunque sensazione di fastidio, evitando al contempo i rischi ed i disagi dell’anestesia totale.

Successivamente il dentista applica sui perni e regola la protesi, preparata in precedenza sulle esigenze del paziente, che rimane fissa e definitiva. In sole 48 ore dall’inizio dell’intervento il paziente ritrova sia il sorriso che la piena funzionalità nella masticazione.

Quali i vantaggi

  1. Sicurezza
    L’alta qualità dei materiali e la collaudata tecnica chirurgica consentono, ad un operatore esperto, di effettuare l’intervento in sicurezza anche in casi di pazienti con anatomia ossea particolarmente complessa e problematica.
  2. Tollerabilità e durata
    Le arcate dentali fisse danno al paziente una sensazione di assoluto confort e si comportano nella masticazione esattamente come i denti naturali. Seguendo i piani di controllo e manutenzione consigliati dal dentista hanno vita praticamente illimitata.
  3. Estetica
    Oltre alla funzionalità il paziente ritrova, quale aspetto da non sottovalutare, un risultato estetico gradevole e naturale che può essere valutato anticipatamente nella fase di pianificazione dell’intervento.

Gli impianti dentali a carico immediato sono una soluzione ormai collaudata e sicura, ma comportano comunque una terapia medico chirurgica, che deve essere praticata da odontoiatri specializzati, in strutture adeguatamente attrezzate, con l’utilizzo di materiali di alta qualità.

Nel nostro studio lo specialista, coadiuvato dal suo staff, valuta le condizioni del paziente e propone la tecnica più idonea al suo caso, esegue l’intervento e segue il paziente per tutto il tempo necessario. L’assistenza post operatoria è fondamentale per evitare che una eventuale piccola complicanza, se trascurata, si trasformi in un grosso problema.

Se vuoi prenotare una visita di controllo gratuita per valutare il tuo caso e ricevere una proposta di intervento ed un preventivo, chiamaci, siamo sempre a tua disposizione.

Le informazioni riportate in questo articolo forniscono alcune nozioni di base sull’argomento dell’implantologia dentale. Non possono in alcun modo sostituire la consulenza del dentista, svolta a seguito di visita di controllo e sul caso specifico.