Impianti dentali, un’ottima soluzione funzionale ed estetica per ritrovare il sorriso

L’uso degli impianti dentali risolve, con ottimi risultati, i problemi causati della perdita dei denti sia parziale che totale. Con questa tecnica, infatti, è possibile sostituire i denti mancanti senza ricorrere a fastidiosi apparecchi mobili o compromettere i denti adiacenti a quelli da ripristinare, come invece è necessario fare con i ponti tradizionali.

impianti_dentali

L’impianto dentale è un perno in titanio che ha una perfetta compatibilità con l’organismo. Viene inserito nell’osso chirurgicamente, in ambulatorio e con anestesia locale, e sostituisce la radice naturale. Sull’impianto viene successivamente fissato il nuovo dente artificiale.
Nel caso di più denti mancanti gli impianti possono essere utilizzati come pilastri per il sostegno di ponti o possono costituire punti di ancoraggio per le protesi totali (dentiera).
In molti casi, inoltre, è oggi possibile ricorrere alla tecnica dell’implantologia a carico immediato, cioè i nuovi denti vengono fissati entro 24 ore dall’inserimento degli impianti, evitando così il disagio di rimanere a lungo senza denti.

I vantaggi dell’implantologia dentale sono evidenti:

Conservazione dei denti adiacenti

I denti sani, adiacenti agli impianti, non vengono toccati e mantengono integra la superficie naturale.

Conservazione dell’osso

Gli impianti trasmettono la forza di masticazione all’osso dei mascellari, contribuendo così a conservare l’osso.

Tollerabilità e durata

Gli impianti dentali, nel caso fungano da supporto per protesi fisse, si comportano nella masticazione e “si sentono in bocca” esattamente come i denti naturali. Hanno vita praticamente illimitata, se viene effettuata la corretta manutenzione.

Estetica

Le protesi fissate su impianti offrono soluzioni per un aspetto naturale ed esteticamente gradevole.

L’implantologia dentale è una soluzione ormai collaudata è sicura, ma è comunque una terapia medico chirurgica, che deve essere praticata da odontoiatri specializzati, in strutture adeguatamente attrezzate.
Nel nostro studio lo specialista, coadiuvato dal suo staff, valuta le condizioni del paziente e propone la tecnica più idonea al suo caso, esegue l’intervento e segue il paziente per tutto il tempo necessario sino alla completa stabilizzazione degli impianti.
L’assistenza post operatoria è fondamentale per evitare che una eventuale piccola complicanza, se trascurata, si trasformi in un grosso problema.

Se vuoi prenotare una visita di controllo per valutare il tuo caso e ricevere una proposta di intervento ed un preventivo, chiamaci, siamo sempre a tua disposizione.

Le informazioni riportate in questo articolo forniscono alcune nozioni di base sull’argomento dell’implantologia dentale. Non possono in alcun modo sostituire la consulenza del dentista, svolta a seguito di visita di controllo e sul caso specifico.