Merlini2

Ortodonzia

L’ortodonzia, è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione ed il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
Le cure ortodontiche possono rivolgersi sia ai bambini che agli adolescenti che agli adulti. Idealmente i bambini vengono visitati verso i 6 anni, dopo la permuta degli incisivi e la nascita dei primi molari permanenti, questo per poter “intercettare” eventuali disfunzioni o abitudini viziate, come la respirazione orale o la deglutizione atipica, che influenzano negativamente la crescita facciale e dentale. In alcuni casi la prima visita può essere ancora più precoce. Di solito la terapia ortodontica, “l’apparecchio” comincia ad una età più avanzata, ma alcune malocclusioni vanno affrontate già a questa età.
Sono sempre di più gli adulti che si rivolgono all’ortodonzia, sia per migliorare l’estetica del sorriso, sia per risolvere problematiche più complesse, che vengono trattate in modo interdisciplinare, in collaborazione con colleghi parodontologi, protesisti, chirurghi, ecc.
Per risolvere queste problematiche il dottor Merlini utilizza una gamma di apparecchiature molto ampia:

  • apparecchi self-ligating (che consentono di ottenere risultati qualitativamente eccellenti con il minimo stress per i tessuti orali)
  • apparecchi linguali (attaccati sulla faccia interna dei denti praticamente invisibili, il dottore è in possesso della certificazione Incognito)
  • allineatori trasparenti (certificazione Invisalign)
Merlini