Ti stai prendendo cura della salute orale del tuo bambino? Mettiti alla prova!

Ti prendi cura di lui e della sua salute, ma fai la dovuta attenzione a denti e bocca?
Se vuoi che abbia una bella e sana dentatura da adulto è importantissimo iniziare ad applicare buone pratiche di igiene e cura sin dai primissimi anni di età.

Pensi di sapere tutto sui modi più corretti per prenderti cura della bocca dei tuoi bambini? Metti alla prova la tua esperienza rispondendo a 5 semplici domande

Quando è bene cominciare a pulire i denti dei bambini?

È indispensabile iniziare a curare l’igiene orale sin dai primi dentini da latte, quando questi sono ancora pochi sarà sufficiente pulirli con una garza di cotone bagnata successivamente insegnate subito ai piccoli ad usare lo spazzolino, scegliendone uno specifico con la testina piccola e le setole di media durezza

Per una merenda fuori casa è meglio dare ai bambini un’arancia o una mela?

È preferibile una mela. L’arancia infatti, pur essendo un ottimo alimento, contiene acidi corrosivi per lo smalto dei denti, mentre la masticazione della mela favorisce una naturale pulizia.

Quando è il caso di portare il bambino dal dentista?

Quando cadono i primi dentini da latte e vengono sostituiti dai permanenti è il momento in cui bisogna fare particolare attenzione, infatti i nuovi denti permanenti non sono ancora del tutto maturi e sono quindi molto esposti al rischio carie, in questo momento è necessario quindi iniziare visite periodiche di controllo dal dentista

È necessario usare il filo interdentale per pulire i denti dei bambini?

Quando spuntano i denti permanenti e lo spazio fra i denti si fa più stretto, è buona norma usare anche il filo interdentale.

L’apparecchio per i denti può migliorare la salute dei denti e della bocca?

La dentatura non allineata e le malocclusioni non sono soltanto un problema estetico ma possono essere causa di una serie di problemi che influiscono negativamente sulla salute, sia della bocca che in generale. Un trattamento ortodontico, cioè l’uso dell’apparecchio, può risolvere tali problemi e prevenire future complicanze.

Se vuoi prenotare una visita di controllo per valutare lo stato di salute dei denti del tuo bambino, oppure conoscere le nostre proposte per i piani di igiene orale programmata per tutta la famiglia chiamaci, saremo sempre a tua disposizione.

Le informazioni riportate in questo articolo forniscono alcune nozioni di base sull’argomento dell’igiene orale. Non possono in alcun modo sostituire la consulenza del dentista, svolta a seguito di visita di controllo e sul caso specifico.