Cura della parodontite

COSÈ LA PARODONTITE?

La parodontite è una infiammazione delle gengive.

Come si sviluppa la parodontite o malattia parodontale

La causa principale della malattia parodontale è la scarsa igiene orale, alcuni altri fattori però possono contribuire al verificarsi della malattia. La cattiva abitudine del fumo, alcune malattie sistemiche o le malocclusioni dentarie sono fra le concause più frequenti in quanto aggravano la componente infettiva.

La prima fase della malattia viene definita gengivite ed è caratterizzata da una lieve infiammazione che arrossa le gengiva e la rende lievemente dolorante.

Con il progredire dell'infiammazione compaiono altri sintomi:

• sanguinamento al passaggio dello spazzolino
• gengive che si ritirano aumentando lo spazio fra i denti
• pus ed ascessi
• alitosi e sapore metallico in bocca

Se la parodontite viene trascurata si può arrivare alla perdita dei denti, che può interessare nei casi più gravi l'intera dentatura e costringere al ricorso di una protesi totale di una o di entrambe le arcate che può essere mobile o fissata su impianti.

Prevenire la malattia parodontale

La miglior prevenzione è senz’altro la cura sistematica e costante dell'igiene orale con l'uso dello spazzolino, abbinato ad un dentifricio specifico, dopo ogni pasto, completato dall'uso del filo interdentale e degli appositi scovolini. La pulizia domestica però può non essere sufficiente, quindi è consigliabile ricorrere periodicamente all’igienista specializzato che provvederà ad un intervento di igiene più profonda e ad un controllo generale sullo stato di salute della bocca. Curare l’alimentazione, eliminare il fumo di tabacco e condurre una vita sana con la pratica di attività fisica contribuisce senz'altro a migliorare la salute anche della bocca.

Curare la malattia parodontale

È importante che il paziente comprenda che la parodontite è una malattia infiammatoria cronica, questo significa che le buone pratiche di igiene orale e la visita periodica dall'igienista vanno mantenute per tutta la vita. Nel primo stadio la cura consiste essenzialmente nella rimozione, attraverso strumenti manuali o ablatori vibranti, del tartaro presente sul bordo gengivale ed eventualmente infiltrato nelle tasche intorno ai denti. Lo scopo di tali interventi è principalmente quello di liberare le gengive dai batteri causa dell'infezione e permettere così la guarigione. Nel caso di parodontite avanzata o refrattaria ai trattamenti inziali il dentista ricorrerà al trattamento chirurgico intervenendo sulle tasche parodontali con l'eliminazione del tessuto infiammatorio ed il tartaro sottostante. Successivamente procederà a stimolare la crescita di nuovo tessuto gengivale, necessario alla stabilità del dente, tramite innesti di biomateriale e membrane.