COSA È LO SBIANCAMENTO DENTALE?
Lo sbiancamento dei denti è un trattamento essenzialmente di tipo estetico.
Lo sbiancamento dei denti può essere di tipo professionale ma esistono in commercio anche prodotti per il trattamento personale, dentifrici, gomme o gel da applicare sui denti a basso contenuto di perossido di idrogeno che, agendo sulla dentina, la decolorano schiarendo il colore dei denti.
Sono prodotti per lo più sicuri, ma prima di utilizzarli è sempre meglio consultare uno specialista in quanto possono essere controindicati in caso di infiammazioni gengivali, parodontiti o affezioni delle mucose orali.
Negli studi dentistici si utilizzano, con le opportune tecniche, prodotti a più alta concentrazione e di maggior efficacia, dosati caso per caso sulla tipologia di denti e sulle specifiche esigenze del paziente. Con i sistemi professionali si può ottenere uno sbiancamento sino a 15 tonalità rispetto al colore di partenza con una durata di effetto che va dai due ai cinque anni.
Naturalmente anche i trattamenti di sbiancamento denti professionali sono assolutamente controindicati nel caso di infezioni, infiammazioni o altre patologie a carico della bocca e dei denti.
Il trattamento è inoltre vietato sui pazienti di età inferiore ai 18 anni, in quanto la dentina è ancora in fase di formazione ed il normale sviluppo potrebbe essere compromesso dal trattamento.
Importantissimo inoltre ricordare che i trattamenti con prodotti e procedure professionali devono essere praticati esclusivamente da dentisti o igienisti dentali con titolo di studio specifico ed iscritti ai relativi albi.