Sbiancamento dentale

COSA È LO SBIANCAMENTO DENTALE?

Lo sbiancamento dei denti è un trattamento essenzialmente di tipo estetico.

Lo sbiancamento dei denti può essere di tipo professionale ma esistono in commercio anche prodotti per il trattamento personale, dentifrici, gomme o gel da applicare sui denti a basso contenuto di perossido di idrogeno che, agendo sulla dentina, la decolorano schiarendo il colore dei denti.

Sono prodotti per lo più sicuri, ma prima di utilizzarli è sempre meglio consultare uno specialista in quanto possono essere controindicati in caso di infiammazioni gengivali, parodontiti o affezioni delle mucose orali.

Negli studi dentistici si utilizzano, con le opportune tecniche, prodotti a più alta concentrazione e di maggior efficacia, dosati caso per caso sulla tipologia di denti e sulle specifiche esigenze del paziente. Con i sistemi professionali si può ottenere uno sbiancamento sino a 15 tonalità rispetto al colore di partenza con una durata di effetto che va dai due ai cinque anni.

Naturalmente anche i trattamenti di sbiancamento denti professionali sono assolutamente controindicati nel caso di infezioni, infiammazioni o altre patologie a carico della bocca e dei denti.

Il trattamento è inoltre vietato sui pazienti di età inferiore ai 18 anni, in quanto la dentina è ancora in fase di formazione ed il normale sviluppo potrebbe essere compromesso dal trattamento.

Importantissimo inoltre ricordare che i trattamenti con prodotti e procedure professionali devono essere praticati esclusivamente da dentisti o igienisti dentali con titolo di studio specifico ed iscritti ai relativi albi.

Sbiancamento denti in studio

Solitamente il trattamento avviene in più fasi, data l’alta concentrazione di perossido di idrogeno nel prodotto usato per lo sbiancamento è infatti indispensabile proteggere le gengive. Questa operazione viene svolta applicando sul bordo gengivale un liquido indurente che le protegge e le isola del dente. Successivamente lo specialista applica sui denti il gel sbiancante che rimane in posa per circa un’ora. Si può accelerare la reazione di ossidoriduzione che da luogo allo sbiancamento, utilizzando una lampada luminosa al plasma o laser che riduce i tempi di posa a circa 20 minuti.

Sbiancamento denti domiciliare

Un’alternativa al trattamento in studio consiste nello sbiancamento con mascherina da indossare a casa. È anche questo un trattamento di tipo professionale, il dentista prepara infatti, su misura per il paziente, una mascherina a base di gel di perossido di carbammide che dovrà essere indossata di notte per una decina di giorni.

392 52 40 630

Per le urgenze

+39 079 2116040

Via Carlo Felice 38

07100 SASSARI