COSA SONO GLI IMPIANTI DENTALI?
La soluzione definitiva alla perdita dei denti
Gli impianti dentali rappresentano la soluzione ideale quando vi sia la necessità di ripristinare uno o più denti mancanti a causa di un trauma oppure carie o malattie parodontali trascurate.
La tecnica prevede l’inserimento chirurgico degli impianti dentali nell’osso mandibolare o mascellare sotto la gengiva.
Sul paziente in anestesia locale o in sedazione conoscente, il chirurgo dentista crea una sede nell'osso nella quale verrà in seguito inserito l’impianto.
Sugli impianti, utilizzati come perni, vengono successivamente fissate le protesi che riproducono il dente o i denti originali restituendo sia la completa funzionalità masticatoria che l’estetica.
Il materiale più utilizzato per la produzione di impianti è il titanio, materiale biocompatibile che non comporta reazioni da parte dell’organismo.
Gli impianti, posizionati nell’osso del paziente, vengono inglobati in esso da complessi meccanismi biologici che portano alla osteointegrazione, ovvero l’impianto si integra nell'osso diventando un tutt’uno con esso.
In genere il carico masticatorio con protesi fissa avviene dopo otto settimane. In alcuni casi, ma non in tutti, è possibile anche un carico immediato degli impianti
Questa tecnica consente di sostituire un dente singolo, un gruppo di denti ravvicinati o un’intera arcata dentaria, oppure può servire a stabilizzare una protesi totale superiore o inferiore.