Impianti dentali

COSA SONO GLI IMPIANTI DENTALI?

La soluzione definitiva alla perdita dei denti

Gli impianti dentali rappresentano la soluzione ideale quando vi sia la necessità di ripristinare uno o più denti mancanti a causa di un trauma oppure carie o malattie parodontali trascurate.

La tecnica prevede l’inserimento chirurgico degli impianti dentali nell’osso mandibolare o mascellare sotto la gengiva.
Sul paziente in anestesia locale o in sedazione conoscente, il chirurgo dentista crea una sede nell'osso nella quale verrà in seguito inserito l’impianto.
Sugli impianti, utilizzati come perni, vengono successivamente fissate le protesi che riproducono il dente o i denti originali restituendo sia la completa funzionalità masticatoria che l’estetica.
Il materiale più utilizzato per la produzione di impianti è il titanio, materiale biocompatibile che non comporta reazioni da parte dell’organismo.
Gli impianti, posizionati nell’osso del paziente, vengono inglobati in esso da complessi meccanismi biologici che portano alla osteointegrazione, ovvero l’impianto si integra nell'osso diventando un tutt’uno con esso.
In genere il carico masticatorio con protesi fissa avviene dopo otto settimane. In alcuni casi, ma non in tutti, è possibile anche un carico immediato degli impianti
Questa tecnica consente di sostituire un dente singolo, un gruppo di denti ravvicinati o un’intera arcata dentaria, oppure può servire a stabilizzare una protesi totale superiore o inferiore.

Conservazione dei denti adiacenti

Contrariamente a quanto avviene con i cosiddetti ponti, che prevedono che il dente mancante venga retto da due corone fissate sui denti adiacenti, con l'utilizzo degli impianti dentali i denti sani non vengono toccati e mantengono integra la superficie naturale.

Conservazione dell’osso

Gli impianti si integrano con l'osso e trasmettono la forza di masticazione, l'osso in questo modo continua a lavorare mantenendosi in salute e conservando intatta la sua struttura.

Tollerabilità e durata

Le protesi fissate sugli impianti dentali si comportano nella masticazione e “si sentono in bocca” esattamente come i denti naturali. Hanno vita praticamente illimitata, se viene effettuata la corretta manutenzione.

Estetica

Le protesi fissate su impianti offrono soluzioni per un aspetto naturale ed esteticamente gradevole.

392 52 40 630

Per le urgenze

+39 079 2116040

Via Carlo Felice 38

07100 SASSARI