Odontoiatria pediatrica

COSÈ L'ODONTOIATRIA PEDIATRICA?

L'odontoiatria pediatrica cura i pazienti dai 2 ai 16 anni.

Perché è necessario un dentista specializzato

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una disciplina che previene e cura le patologie della bocca e dei denti dei piccoli pazienti in una fascia che va dai 2 ai 16 anni.

Appare evidente che iniziare a prendersi cura quanto prima dei denti e della bocca costituisce la base di partenza ottimale per prevenire l'insorgenza di malattie e curare eventuali anomalie di conformazione, garantendosi così in età adulta un più facile mantenimento della salute del cavo orale.

Per far ciò è necessario che i bambini conoscano quanto prima il dentista che dovrà essere specializzato, oltre che nella sua materia di competenza, anche nell'approccio che dovrà essere amichevole, sereno e capace di conquistare la fiducia dei piccoli.

Di cosa si occupa il dentista pediatrico

L’attenzione del dentista pediatrico è principalmente rivolta alla prevenzione.

Insegnerà quindi ai bambini a prendersi cura della propria igiene orale e della propria alimentazione.

Valuterà nel corso della visita se sono presenti eventuali anomalie del rapporto corretto delle ossa mascellari superiori e inferiori o eventuali altre anomalie che richiedano le cure dello specialista ortodontico verso il quale il piccolo paziente sarà, nel caso, indirizzato.

Provvederà alla prevenzione delle lesioni cariose mediante applicazioni di fluoro e sigillatura dei solchi.

È importante che il dentista visiti periodicamente i bambini, non solo per prevenire o curare tempestivamente eventuali problematiche ma anche per consolidare una buona abitudine da proseguire in età adulta.

Igiene

L'igiene orale deve iniziare sin dai primi mesi, i primi dentini possono essere puliti con una garzetta umida, quando il bambino è un po' più grande si potrà insegnare l'uso dello spazzolino insieme ad un dentifricio dal sapore gradevole. I denti vanno puliti tre volte al giorno, dopo i pasti, con un movimento dall’alto verso il basso per l’arcata superiore e dal basso verso l’alto per quella inferiore.

Alimentazione

È preferibile evitare cibi e bevande ricchi di zucchero, meglio abituare i bambini a bere molta acqua e ad apprezzare le merende a base di alimenti salutari quali la frutta e le verdure fresche consistenti (mele, carote, sedano) la frutta secca (mandorle, noci, nocciole ecc.) ed i formaggi stagionati a pasta dura. Attenzione agli agrumi che contengono acidi corrosivi per lo smalto dei denti e sono da evitare quando non è possibile lavare subito dopo i denti.

Cambio dei denti

Verso i sei anni inizia il periodo della dentizione mista, quando cadono i dentini da latte vengono sostituiti dai permanenti. In questo momento occorre fare attenzione, in quanto denti permanenti non sono ancora del tutto maturi e sono quindi molto esposti al rischio carie.

392 52 40 630

Per le urgenze

+39 079 2116040

Via Carlo Felice 38

07100 SASSARI