COSÈ L'ODONTOIATRIA PEDIATRICA?
L'odontoiatria pediatrica cura i pazienti dai 2 ai 16 anni.
Perché è necessario un dentista specializzato
La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una disciplina che previene e cura le patologie della bocca e dei denti dei piccoli pazienti in una fascia che va dai 2 ai 16 anni.
Appare evidente che iniziare a prendersi cura quanto prima dei denti e della bocca costituisce la base di partenza ottimale per prevenire l'insorgenza di malattie e curare eventuali anomalie di conformazione, garantendosi così in età adulta un più facile mantenimento della salute del cavo orale.
Per far ciò è necessario che i bambini conoscano quanto prima il dentista che dovrà essere specializzato, oltre che nella sua materia di competenza, anche nell'approccio che dovrà essere amichevole, sereno e capace di conquistare la fiducia dei piccoli.
Di cosa si occupa il dentista pediatrico
L’attenzione del dentista pediatrico è principalmente rivolta alla prevenzione.
Insegnerà quindi ai bambini a prendersi cura della propria igiene orale e della propria alimentazione.
Valuterà nel corso della visita se sono presenti eventuali anomalie del rapporto corretto delle ossa mascellari superiori e inferiori o eventuali altre anomalie che richiedano le cure dello specialista ortodontico verso il quale il piccolo paziente sarà, nel caso, indirizzato.
Provvederà alla prevenzione delle lesioni cariose mediante applicazioni di fluoro e sigillatura dei solchi.
È importante che il dentista visiti periodicamente i bambini, non solo per prevenire o curare tempestivamente eventuali problematiche ma anche per consolidare una buona abitudine da proseguire in età adulta.