Per avere una dentatura bella e sana da adulti è importantissimo iniziare ad applicare buone pratiche di igiene e cura sin dai primissimi anni di età.
Insegnare subito ai bambini a pulire i propri dentini, a mangiare i giusti alimenti e ad andare dal dentista senza problemi e paure significa impostare delle ottime abitudini per le quali vi ringrazierà da adulto
1 Igiene e pulizia sin dal primo dentino
Sfatiamo subito il falso mito che i denti da latte non vanno lavati: è assolutamente vero il contrario.
Durante i primi mesi, quando il bimbo viene ancora allattato ed i dentini son pochi, possono essere puliti con una garza di cotone bagnata; successivamente insegnate subito ai piccoli ad usare lo spazzolino, scegliendone uno specifico con la testina piccola e le setole di media durezza.
I denti vanno puliti tre volte al giorno, dopo i pasti, con un movimento dall'alto verso il basso per l'arcata superiore e dal basso verso l'alto per quella inferiore. Un pochino di dentifricio, scelto fra quelli appositi dal sapore gradevole, aiuterà l'operazione.
Successivamente, quando spunteranno i denti permanenti e lo spazio fra i denti si farà più stretto, sarà buona norma usare anche il filo interdentale.
2 Mangiare bene e sano
Consumare di frequente cibi e bevande ricchi di zucchero, oltre a non essere una buona abitudine in termini generali, rappresenta la più importante causa di carie.
Abituiamo quindi i bimbi a limitare al massimo i dolciumi e le bibite gassate, a bere invece molta acqua e ad apprezzare le merende a base di alimenti salutari.
Soprattutto quando si mangia fuori casa, infatti, è necessario consumare cibi anticariogeni, che aiutano quindi a prevenire la carie. È un’ottima abitudine mangiare la frutta e le verdure fresche consistenti (mele, carote, sedano) la frutta secca (mandorle, noci, nocciole ecc.) ed i formaggi stagionati a pasta dura. Le bevande da preferire sono sicuramente l'acqua ed il latte bianco e non zuccherato. Attenzione agli agrumi, in quanto pur essendo importantissimi per l'alimentazione, contengono acidi corrosivi per lo smalto dei denti. Dopo averli assunti è bene masticare alimenti anticariogeni oppure lavare i denti.
3 Attenzione alla fase di cambio dei denti
All'incirca verso i sei anni inizia il difficile periodo della dentizione mista, quando cadono i primi dentini da latte e vengono sostituiti dai permanenti.
È questo un momento in cui bisogna fare particolare attenzione, infatti i nuovi denti permanenti non sono ancora del tutto maturi e sono quindi molto esposti al rischio carie. La discontinuità fra denti da latte e permanenti, diversi per forma e dimensione, rende inoltre difficile la pulizia.
Sarà bene quindi controllare spesso i denti, verificando che non ci siano macchie sintomo di carie, ed iniziare le visite di controllo dal dentista.
4 Conoscere presto il dentista
L'importanza della prevenzione e della cura dei bambini ha spinto molti professionisti a specializzarsi in questa particolare branca dell'odontoiatria che prende il nome di pedodonzia o odontoiatria pediatrica.
Il dentista specializzato si rivolge al piccolo paziente con un approccio molto amichevole e giocoso, gli insegna a familiarizzare con le attrezzature e lo fa sentire sereno, rilassato e partecipativo. I denti vengono controllati scrupolosamente per curare tempestivamente eventuali piccole lesioni cariose che possono essere prevenute con applicazioni di fluoro e con la sigillatura dei solchi dentali. Un altro aspetto importante che il dentista controlla è che non vi siano alterazioni nel corretto accrescimento delle ossa mandibolari o altre anomalie che richiedano l'intervento dell'ortodonzista.
5 Se è il caso ricorrere all'apparecchio
L'ortodonzista è il dentista specializzato nella correzione dei problemi derivanti da anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari.
La dentatura non allineata e le malocclusioni non sono infatti soltanto un problema estetico ma possono essere causa di una serie di problemi che influiscono negativamente sulla salute, sia della bocca che in generale.
Un allineamento non corretto, con i denti sovrapposti, rende inoltre molto difficoltosa la pulizia e l'igiene orale con tutti i problemi che ne conseguono.
Se vuoi prenotare una visita di controllo gratuita, oppure conoscere le nostre proposte per i piani di igiene orale programmata per tutta la famiglia chiamaci, saremo sempre a tua disposizione.