4 Gen

Sensibilità dentale, un fastidioso problema da non sottovalutare

Può capitare, mentre si spazzolano i denti oppure con le bevande fredde o calde, di provare una fastidiosa sensazione di sensibilità dentale. È un piccolo sintomo da non sottovalutare in quanto, se trascurato, potrebbe portare a fastidi maggiori e nei casi più gravi a vere e proprie malattie gengivali.
La causa della maggiore sensibilità dentale è spesso data dalla presenza di un colletto dentale scoperto, un fatto piuttosto frequente che può comunque essere prevenuto e trattato con efficacia.

Cosa è il colletto dentale

Il colletto dentale è la parte del dente situata fra la corona, ovvero la parte visibile del dente, e la radice che penetra nella gengiva ed attorno alla quale si trova il margine gengivale.
Di questa zona bisogna avere particolare cura, in quanto è proprio in questo punto che tende ad accumularsi la placca batterica che è la principale causa di gengivite e malattia parodontale.

Come capire che qualcosa non va

Oltre al fastidio nell’area del colletto dentale, un altro sintomo che questo è in stato di sofferenza, è dato da un segnale visivo. Il dente appare infatti più lungo, rispetto agli altri, in quanto emerge una parte della radice solitamente coperta dalla gengiva.

Quali sono le cause

Una delle cause che spesso porta ad un danneggiamento del colletto ed alla successiva sensibilità dentale è, banalmente, un uso scorretto dello spazzolino da denti. Se si spazzolano i denti con eccessivo vigore, oppure si utilizzano spazzolini dalla setole eccessivamente dure, si corre il rischio di abradere la gengiva provocandone nel tempo la recessione. Una scarsa cura dell’igiene può dare invece origine alla formazione ed accumulo della placca batterica, principale causa di infiammazione nel margine gengivale che, se non trattata ed in presenza di altre concause, può degenerare in parodontite.

Come prevenire

La miglior prevenzione è la cura dell’igiene orale. Per una accurata pulizia di denti e gengive lo spazzolino, da usarsi tre volte al giorno dopo i pasti principali, deve essere sufficientemente morbido e dotato di setole fitte e ben diritte. Va inoltre cambiato di frequente in modo da assicurarsi che sia sempre in piena efficienza. I denti devono essere spazzolati a partire dalle gengive verso la corona, quindi, dall’alto verso il basso per l’arcata superiore e viceversa dal basso verso l’alto per quella inferiore. Gli spazi fra i denti dovranno essere puliti quotidianamente con il filo interdentale o con gli appositi scovolini.
Nel caso si inizi a provare un minimo fastidio può essere consigliabile l’uso di un dentifricio specifico per denti sensibili, associato al collutorio ed al gel appositamente studiati. Questi prodotti, infatti, creano una leggera patina protettiva e possono contribuire a rinforzare la superficie sensibile e ridurre progressivamente il fastidioso sintomo di sensibilità dentale.
Oltre alla igiene domestica, è consigliabile sottoporsi ad una seduta di igiene orale professionale ed un controllo generale dal dentista almeno una volta all’anno.

Come curare

Otturazione del colletto
In presenza di danneggiamenti del colletto il dentista può provvedere a ricoprire la parte con un apposito smalto. Si tratta di una soluzione poco invasiva che impedisce agli stimoli del caldo e del freddo di arrivare a contatto con la zona sensibile.

Faccette dentali
Per risolvere il problema estetico è invece ipotizzabile il ricorso alle faccette dentali, sottili lamine in ceramica o altri materiali specifici che vengono applicate sulla superficie esterna del dente correggendo lievi difetti di forma, di colore e di lucentezza.

Chirurgia muco-gengivale
In casi più gravi si può invece ricorrere alla chirurgia muco-gengivale. Questo intervento consiste nell’apposizione di tessuto molle nella zona del colletto scoperto allo scopo di riportare la gengiva alla sua forma originale e risolvere sia i problemi di sensibilità dentale, che quelli estetici.
Affidarsi, quindi, ad un professionista competente, con preparazione specifica nelle terapie del parodonto, è in questi casi la soluzione migliore.

Se vuoi prenotare una visita di controllo gratuita, oppure conoscere le nostre proposte per i piani di igiene orale programmata per tutta la famiglia chiamaci, saremo sempre a tua disposizione.