13 Apr

Sempre più comfort per i pazienti grazie alle nuove tecnologie

Un tempo andare dal dentista era fonte di ansia e di stress, paura del dolore e sensazione di disagio facevano si che molte persone rimandassero il più possibile la visita con conseguenti danni alla salute dei denti e della bocca.

Oggi, lo studio del dentista è sempre più amichevole ed accogliente oltre che dotato di strumenti, macchinari ed attrezzature studiati non solo per garantire la massima funzionalità ma anche il maggior comfort per i pazienti.

La tradizionale rilevazione dell’impronta dentale con cucchiai portaimpronta, pur non essendo dolorosa, è ad esempio, uno dei momenti meno amati, soprattutto nel caso di pazienti sensibili, con riflesso faringeo accentuato.
Nel caso di impronte tecnicamente complesse, come la costruzione di arcate fisse su impianti, questa tecnica rischia di essere inoltre difficoltosa e poco precisa.

Scanner intraorale 3D

Per risolvere entrambi i problemi, lo Studio Azzena Odontospecialistica si è dotato di uno scanner intraorale 3D che, con una procedura minimamente invasiva nella bocca del paziente, consente di ottenere una perfetta scansione tridimensionale del cavo orale.
La rilevazione infatti avviene tramite un fascio di luce emessa da un apparecchio, poco più grande di una penna, che il dentista dirige sulla dentatura. Nello stesso momento una serie di telecamere ad altissima risoluzione cattura le immagini che vengono poi elaborate dal software per riprodurre un modello grafico tridimensionale.
Il file creato può essere immediatamente visionato, per verificare l'accuratezza e la qualità dell'impronta, e può essere utilizzato sia per la realizzazione di protesi che in ambito chirurgico ed ortodontico.

Tecnologia CAD/CAM

Qualora si debbano realizzare delle protesi, nello Studio Azzena Odontospecialistica, il modello virtuale viene elaborato al computer tramite la tecnologia CAD/CAM.
Il doppio acronimo CAD (Computer-Aided Design - progettazione computer assistita) CAM (Computer-Aided Manufacturing - fabbricazione computer assistita) indica un metodo di lavorazione altamente tecnologico che consente la realizzazione di protesi, siano esse faccette dentali, corone, ponti o intarsi, con una precisione ed accuratezza assoluta.
La fase CAD è dunque la quella di progettazione durante la quale, sulla base del modello 3D della dentatura del paziente viene progettata la protesi che, grazie ad un apposito software, può essere visualizzata sul monitor da tutte le possibili angolazioni come se fosse un vero e proprio manufatto fisico.
Successivamente, nella fase CAM, il computer invia le istruzioni ad una speciale fresatrice che realizza la protesi a partire dal materiale prescelto che, come nella tecnica tradizionale, può essere zirconia, ceramica e disilicato di litio.

Se vuoi prenotare una visita di controllo gratuita, oppure conoscere le nostre proposte per i piani di igiene orale programmata per tutta la famiglia chiamaci, saremo sempre a tua disposizione.

Share:

392 52 40 630

Per le urgenze

+39 079 2116040

Via Carlo Felice 38

07100 SASSARI